Sembra che finalmente la realtà aumentata abbia messo il turbo e secondo le nuove stime di IDC infatti la spesa in AR tra hardware e software arriverà a fine 2017 a 11,4 miliardi di dollari a livello globale, ma nel 2021 si toccheranno addirittura i 215 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuo del 113%.

Merito di questo boom andrà anche a nuovi prodotti hardware e a nuove piattaforme software che inizieremo a vedere distribuite sempre più capillarmente. Resta il fatto però che almeno per quest’anno saranno i prodotti e le applicazioni di stampo consumer a rappresentare le voci di spesa più importanti a livello globale.

In una società caratterizzata dalla mobilità e dalla diffusione di dispositivi mobili la realtà aumentata, che consente di inserire oggetti e informazioni virtuali all’interno del mondo reale, è destinata ad avere un maggiore potenziale di sviluppo.

Avere apparecchi di augmented reality con la possibilità di indossarli mentre si è fuori potrebbe renderli più fruibili ad una fascia più ampia di consumatori, e, in prospettiva, determinare “un impatto simile a quello che i telefoni cellulari hanno avuto per l’esistenza di centinaia di milioni di utenti”.

La nostra azienda sviluppa contenuti in realtà aumentata attraverso l’applicazione gratuita Xpanded (scaricabile da AppStore e da PlayStore); potete trovare fotografie, cartoline e calamite dei principali luoghi o piazze Italiane e molti altri gadget che potranno prendere vita attraverso l’applicazione e la realtà aumentata.